mercoledì 13 febbraio 2013

UNCHILDREN: una mostra itinerante sull'infanzia negata (rivolta anche alle scuole)





Shelina, 12 anni, Bangladesh. Ha respinto le avances di un ragazzo di 18 anni e lui ha riscattato il proprio onore con il vetriolo. Shelina è rimasta sfigurata.

Tulia, 7 anni, Colombia. Suo padre è stato ucciso da uomini in mimetica e stivali neri: le divise dell'esercito. I loro volti erano coperti e Tulia non può descrivere i loro volti.

Dubaku, 4 anni, Etiopia. Il prezzo del grano è aumentato, Dubaku ha l'AIDS e la sottonutrizione compromette l'efficacia dei farmaci antivirali.



Queste sono alcune storie raccontate dalle 17 tavole illustrate da Stefania Spanò – grafica e autrice per l'infanzia - accompagnate da brevi didascalie a cura di Francesca de Lena, sua figlia.

Una mostra-evento che tocca tutti i temi e tutte le realtà, difficili da accettare, che vedono come protagonisti i bambini, i giovani in molte aree del mondo: minori che soffrono, che vengono abusati e sfruttati , che non hanno garantiti i diritti di base. Un viaggio virtuale, ma efficace, per denunciare e sensibilizzare: dall'Afghanistan e le mine antiuomo alle spose bambine dell'Arabia Saudita; dalla Somalia e l'infibulazione ai meninos de rua brasiliani; dalla guerra a Gaza al lavoro minorile in Pakistan. Questo e molto altro, purtroppo, nei disegni stilizzati – che ricordano proprio quelli dei bambini – dell'illustratrice che, senza retorica, chiede attenzione e interventi mirati per restituire serenità, salute ed equilibrio a tutti quei bambini e ragazzi che non sono protetti e tutelati dagli adulti.

La mostra è a disposizione delle scuole interessate e potrà rimanere in allestimento, negli istituti scolastici, per una settimana. Chi fosse interessato può rivolgersi all'associazione Diritti d'Autore o scrivere alla mail dirittidautore@stefaniaspano.it