sabato 16 marzo 2013

Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, IV edizione


Ideato da Raffaele Crocco – giornalista RAI, scrittore e documentarista – e creato dall'Associazione 46° Parallelo, in collaborazione con il Premio Ilaria Alpi, l'Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo è giunto, quest'anno, alla sua quarta edizione.
Le guerre ci sono, ci coinvolgono direttamente o indirettamente e, comunque, non si può fare finta di non sapere. Spesso le notizie sono deformate da filtri che alterano la realtà o, ancora più di frequente, manca del tutto una corretta informazione: l' Atlante si pone l'obiettivo di colmare questi vuoti e queste lacune.
Si tratta di un annuario aggiornato sui conflitti in atto in tutto il mondo, con la spiegazione dei motivi che li hanno scatenati e con l'individuazione degli attori che li hanno innescati.
Il libro,infatti contiene foto e illustrazioni ma, soprattutto, le “schede conflitto” suddivise per continente, arricchite da una cartografia, da una tavola riassuntiva della situazione dei profughi (a cura dell'UNHCR) e da una sintesi dei dati del territorio preso in considerazione. Le schede sono compilate da giornalisti e reporters di varie testate italiane e sono corredate dagli approfondimenti di Amnesty internazional sullo stato dei diritti civili e umani e dai rapporti sulle missioni ONU in corso.
Per la quarta edizione – uscita nel gennaio scorso – viene allegato, alla pubblicazione, anche un mini-atlante sulla pirateria e alcuni approfondimenti riguardanti la situazione nei Paesi islamici ad un anno dalle rivolte, il fenomeno del “land grabbing” e il rapporto tra guerre e finanza, a cura di Banca Etica.
Infine, quest'anno l'Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo si fa promotore della campagna “Emergenza Siria”: per ogni copia venduta, un euro sarà destinato al sostegno e alla protezione dei rifugiati siriani.
Si può acquistare la IV edizione dell'Atlante sui siti:
www.atlanteguerre.it e www.aamterranuova.it