domenica 5 maggio 2013

PER I DIRITTI UMANI: LE CONDIZIONI DEGLI IMMIGRATI e DEI RICHIEDENTI ASILO IN ITALIA, OGGI



GIOVEDI’ 16 MAGGIO 2013
ore 18.30
presso

SPAZIO TADINI
Via Jommelli, 24 (MM Loreto/Piola)
Milano

- Ingresso gratuito a tutti gli associati Associazione per i Diritti Umani e
Associazione Spazio Tadini -
E’ possibile sottoscrivere le tessere delle associazioni in loco al costo agevolato di € 3,00

Milano 20/04/2013 - La neo costituita Associazione per i Diritti Umani si presenta attraverso il suo primo evento pubblico dal titolo Per i Diritti Umani: Le condizioni degli immigrati e dei richiedenti asilo in italia, oggi. Presso Spazio Tadini, Via Jommelli, 24 (MM Loreto/Piola) a Milano alle ore 18.30.
L’Associazione per i Diritti Umani nasce a seguito dell’esperienza con il sito www.peridirittiumani.com che si propone di tutelare e sorreggere quel “noi” a cui vogliamo dare voce.
Diritti Umani perché l’associazione parla dei diritti di tutti: uomini, donne, bambini, anziani, giovani, senza alcuna distinzione. I diritti non sono e non devono mai essere disgiunti dai doveri, nel rispetto degli altri, nel rispetto della vita.
Un progetto che ci auguriamo possa interessare sempre più persone: perché è proprio delle persone che vorremmo prenderci cura” - dice Matteo Grop, Presidente dell’Associazione per i Diritti Umani, proseguendo - “Con la serata del 16 maggio vorremmo dare inizio ad una lunga serie di iniziative culturali con lo scopo di affrontare, con diversi punti di vista, il tema dei Diritti Umani che troppo spesso è trascurato dal mondo dell’informazione”.
L’associazione Spazio Tadini è lieta di ospitare un nuovo evento di approfondimento sulla tutela dei diritti umani che oggi, sebbene in proporzioni diverse, sta emergendo anche nel nostro Paese in relazione al diritto al lavoro, alla tutela dei rapporti parentali, alla giustizia; motivo per cui, si apprezza la nascita di questo nuovo progetto associativo e lo si sostiene”, dice Melina Scalise dell’Associazione Spazio Tadini, che ospita l’evento.
La serata si aprirà con l’intervento di Alessandra Montesanto, Vicepresidente dell'Associazione per i Diritti Umani che farà una breve presentazione del sito e delle attività dell'associazione stessa; seguiranno Marta Sghirinzetti della Rete Scuole Senza Permesso e Monica Macchi, esperta di mondo arabo e redattrice di Formacinema.it. Chiuderanno l'incontro i registi del documentario "IL RIFUGIO", Francesco Cannito e Luca Cusani.
A seguito degli interventi verrà proiettato il documentario "IL RIFUGIO":
Nel giugno 2011, 116 profughi provenienti dalla Libia sono stati trasferiti in un hotel disabitato sulle Alpi a 1800 metri di altezza. Per mesi hanno vissuto in completo isolamento nell’attesa che venisse riconosciuto il loro status di rifugiati. Questo documentario racconta la loro vita sospesa tra sogni e aspettative deluse.