giovedì 12 settembre 2013

Senegal in divenire: tradizione e sguardo al futuro nelle opere di Mor Talla Seck e Diop, in arte Job



Mercoledì 18 settembre, presso “La Fabbrica Birrificio Artigianale” di Saronno, si terrà il vernissage della Mostra collettiva Senegal in divenire: tradizione e sguardo al futuro nelle opere di Mor Talla Seck e Diop, in arte Job; musica dal vivo eseguita da Naby Eco Camara.

Mor Talla Seck, è nato a Thies, in Senegal e si è diplomato in Belle Arti a Dakar; si è dapprima avvicinato alla grafica e poi alla pittura e alla scultura; oggi, oltre a questo, scrive testi per il teatro dei bambini e anima laboratori di pittura nelle scuole.
Con questa esposizione, l'artista continua il suo percorso sui Boschi Sacri, opere con cui accompagna il visitatore in un viaggio alla scoperta delle tradizioni dei Diolas, una popolazione del sud del Senegal legata ancora alle credenze ancestrali della religione animista. Totem, feticci, oggetti propiziatori sono i soggetti che riempiono le tele , rese materiche dall'uso di pigmenti e catrame. Oggetti e figure simboliche si muovono all'interno di un bosco, luogo degli spiriti e degli numi tutelari. Un immaginario, suggestivo e poetico, in cui si rappresenta l'esistenza umana che mai è disgiunta dalla Natura e dal cosmo.
In questa mostra vengono prese in considerazione, in particolare, tre fasi del rito di iniziazione: l’Equilibrio, i Fantasmi e i Talismani. Dopo essere passati dall’adolescenza all’età adulta, l’Equilibrio è la fase in cui si può ancora cadere nell’oscurità o salire verso la luce. I Fantasmi sono quindi il risultato di una conoscenza acquisita che può svanire all’improvviso. A meno che non si ricorra ai Talismani, oggetti sacri che, nella fase finale di questo cammino, consentono di mantenere un costante contatto con gli antenati, solide guide a cui affidarsi.

All’interno della mostra il pittore Job, non dimentica la sua terra, ma rivolge comunque lo sguardo verso la nuova dimensione in cui è approdato, coniugando amore per la tradizione e sensibilità per il contemporaneo, senza tralasciare una visione di speranza e perseveranza verso il futuro.



La mostra in sintesi:
Vernissage: 18 Settembre 2013, ore 21.30; esecuzione musicale dal vivo di Naby Eco Camara.
Quando: la mostra, già presente negli spazi del birrificio dal 2 Settembre, sarà visibile fino al 31 Ottobre 2013.
Dove: La Fabbrica Birrificio Artigianale, Via Padre Giuliani 38, 21047 Saronno
Apertura al pubblico: Dal Lunedì al Giovedì: 12.00 – 01.00; Venerdì e Sabato: 12.00 – 02.00