sabato 16 novembre 2013

Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza


Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
La data si riferisce al giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. 
Oltre 190 Paesi hanno ratificato la Convenzione. In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991.
Nonostante vi sia un generale consenso sull'importanza dei diritti dei minori, ancora oggi molti bambini e adolescenti sono vittime di violenze o abusi, vengono emarginati o discriminati oppure ancora sono costretti a vivere in condizioni di povertà e di disagio; un disagio che spesso è causato dalla violazione dei diritti di base, quali ad esempio: il diritto all'istruzione, alla sanità, all'affettività. La Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia è stato il primo strumento di tutela internazionale a sancire nel proprio testo le diverse tipologie di diritti umani: civili, culturali, economici, politici e sociali, nonché quelli concernenti il diritto internazionale umanitario.

Il testo contiene anche articoli rivolti alla protezione contro l'abuso e lo sfruttamento e si impegna a far sì che il bambino faccia valere il proprio pensiero.
Il primo articolo con cui si apre il Documento recita «Ai sensi della presente Convenzione si intende per bambino ogni essere umano avente un'età inferiore ai 18 anni» e prosegue mettendo in luce dibattiti e compromessi riguardo alla protezione del bambino prima della nascita.
Gli articoli della Convenzione possono essere raggruppati in quattro categorie in base ai principi guida che informano tutta la Convenzione.
I quattro principi fondamentali della Convenzione sono:



Principio di non discriminazione: sancito all'art. 2, impegna gli Stati parti ad assicurare i diritti sanciti a tutti i minori, senza distinzione di razza, colore, sesso, lingua, religione, opinione del bambino e dei genitori;

Superiore interesse del bambino: sancito dall'art. 3, prevede che in ogni decisione, azione legislativa, provvedimento giuridico, iniziativa pubblica o privata di assistenza sociale, l'interesse superiore del bambino deve essere una considerazione preminente;

Diritto alla vita, sopravvivenza e sviluppo: sancito dall'art. 6, prevede il riconoscimento da parte degli Stati membri del diritto alla vita del bambino e l'impegno ad assicurarne, con tutte le misure possibili, la sopravvivenza e lo sviluppo;

Ascolto delle opinioni del bambino: sancito dall'art. 12, prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i procedimenti che li riguardano, soprattutto in ambito legale.
L'attuazione del principio comporta il dovere, per gli adulti, di ascoltare il bambino capace di discernimento e di tenerne in adeguata considerazione le opinioni. Tuttavia, ciò non significa che i bambini possano dire ai propri genitori che cosa devono fare. La Convenzione pone in relazione l'ascolto delle opinioni del bambino al livello di maturità e alla capacità di comprensione raggiunta in base all'età.



In occasione di questa importante giornata, pubblichiamo il programma organizzato dagli Amici dell' Ex Parco Trotter di Milano (tra Via Giacosa e Via Padova). Appuntamento per oggi, 16 novembre 2013

ore 10
MARCIA DEI DIRITTI (accompagnati da clown AVS e Contrabbanda)

ore 11.30
Piantumazione albero di Marco

ore 12.30
Buffet

ore 14.30
Spazio letture sui diritti dei bambini

Giochi “dimenticati”

Laboratorio della “Tombola di Re Fiordilegge”

Bookcrossing per bambini

Attività di radioweb “Le Voci dei Diritti”

Mercatini

ore 18.30 - SIRIA, SPECCHIO DELL’IRAQ
Incontro con inviato di guerra, storico, psicologo, blogger e cooperanti dei campi profughi, buffet siryano all’aperto a sottoscrizione

IN CHIESETTA

Gazebo informativo e raccolta firme per abolizione legge regionale sulla Dote Scuola per le scuole private, raccolta fondi per i campi profughi siriani.


Mostra fotografica “So kerez?”

TUTTE LE ATTIVITÀ AVVENGONO IN ZONA
FATTORIA E GARDEN
in caso di pioggia al padiglione Grazioli