mercoledì 4 dicembre 2013

Letteratura e diritti umani

Vered Cohen Barzilay è israeliana e da così lontano arriva un'idea che è tanto in linea anche con l'Associazione per i Diritti Umani: riflettere sui diritti umani attraverso i testi letterari. Un incontro, uno scambio che ci ha arricchiti di più. Il progetto si intitola "Novel rights" (www.novelrights.com)
L'iniziativa ha fatto parte delle molte di Bookcity e ha visto la partecipazione del moderatore, Riccardo Noury - Presidente di Amnesty Internatinal Italia - , di Shady Hamadi, giornalista e scrittore italo-siriano, che ha raccontato la vicenda di suo padre dissidente in Siria,  e di Marina Nemat, scrittrice iraniana che ha, invece, riportato al pubblico la sua esperienza giovanile nel carcere di Evin per "crimini politici".
Parole forti, racconti coinvolgenti per non dimenticare il Passato, anche se duro, e per cercare una strada migliore per tutti, nel Futuro.
Abbiamo partecipato all'incontro che si è tenuto sabato 23 novembre 2013 presso la Biblioteca Sormani di Milano e vi riportiamo i brani più significativi.