venerdì 28 febbraio 2014

Agnese Moro e il senso del perdono



Lunedì 17 febbraio si è svolto un incontro importante presso il Conservatorio di Milano: il Centro Asteria ha invitato Agnese Moro - sociopsicologa e figlia dello statista Aldo Moro - per un approfondimento e per un dibattito con gli studenti di alcune scuole superiori: un'iniziativa utile, importante e anche ricca di emozioni per parlare di giustizia e di perdono.

L'Associazione per i Diritti Umani ha partecipato all'incontro e ha realizzato per voi il video pubblicato di seguito. Lasciamo la parola ad Agnese Moro che ringraziamo di cuore per le sue parole e per la sua testimonianza e ringraziamo anche il Centro Asteria per questa opportunità.





In questi giorni e fino al 2 marzo, inoltre, sono in scena due spettacoli teatrali. Presso il Teatro Elfo-Puccini di Milano lo spettacolo intitolato: Aldo Morto -Tragedia di e con Daniele Timpano. Un attore, nato negli anni'70 e che di quegli anni non ha alcuna memoria, partendo dalla tragica vicenda del rapimento di Aldo Moro, si confronta con l'impatto che questo evento ha avuto nell'immaginario collettivo.

Lo spettacolo ha vinto il Premio “Rete critica 2012” e ha ottenuto una segnalazione speciale per il Premio In-box e Premio Ubu come “migliore novità italiana”.

Enigma Moro” di scena, invece, alla Sala AcomeA del Parenti. L’attore e regista Roberto Trifirò alla prova con Leonardo Sciascia, uno dei più grandi scrittori e coscienze civili del nostro Paese., spettacolo liberamente ispirato a “L’Affaire Moro” del celebre scrittore siciliano. Sul palco con Alessandro Tedeschi, Trifirò si addentrerà tra le lettere che Moro scrisse prima di essere assassinato dalle BR e che Sciascia era il solo a considerare autentiche, non annebbiate dall’angoscia o dalle pressioni psicologiche in cui l’uomo Moro si trovava (Info: 02 59995206).