giovedì 20 febbraio 2014

Concerto e viaggio nella cultura Rom





Santino Spinelli e Alexian Group: Concerto e viaggio nella cultura Rom




Venerdì 21 febbraio ore 21 - Teatro del Lido di Ostia

SANTINO SPINELLI E ALEXIAN GROUP in concerto


con Alexian Santino Spinelli fisarmonica e canto
Antonio Ranieri
percussioni, Giulia Spinelli violoncello, Evedise Spinelli arpa celtica e canto,

Dino Tonelli tromba, Matteo Bisbano tastiera



INGRESSO LIBERO A SOTTOSCRIZIONE



La campagna di informazione ‘Romaidentity - Il mio nome è Rom’ presenta il concerto del musicista e compositore Rom Santino Spinelli con l’Alexian Group, che si terrà Venerdì 21 febbraio alle ore 21 al Teatro del Lido di Ostia (Via delle Sirene 66, Lido di Ostia) nell’ambito della rassegna Dialog Festival, con ingresso libero a sottoscrizione. All’evento interverranno giovani attivisti Rom che frequentano i corsi di formazione promossi dalla campagna Romaidentity e rappresentanti delle associazione partner del progetto: Ricerca e Cooperazione, Ass. Stampa Romana e Affabulazione.

Il concerto è un percorso musicale e canoro in lingua romaní che offre un viaggio ideale attraverso la storia e la cultura Rom. Si tratta di un percorso artistico suggestivo, una vera e propria carovana esistenziale e culturale che fissa momenti importanti di un lungo viaggio. I Rom provengono dall’India e attraverso la Persia, l’Armenia e l’Impero Bizantino sono arrivati in Europa. I Rom Abruzzesi sono cittadini Italiani e rappresentano il primo gruppo arrivato in Italia oltre sei secoli fa, dalle coste greche. Nella musica di Santino Spinelli – in arte Alexian - si rintracciano le diverse tradizioni musicali romanès, gli intrecci del passato e ghi echi di una cultura millenaria ma la sua proposta artistica è un percorso originale, di grande impatto emotivo.

Alexian Santino Spinelli è un Rom italiano appartenente alla comunità romanès di più antico insediamento in Italia. Musicista, compositore, saggista e poeta. La sua poesia “Auschwitz” è incisa sul monumento che si trova davanti al Parlamento tedesco a Berlino dedicato al genocidio dei Rom e Sinti. Insegna Lingue e processi interculturali – Lingua e Cultura Romanì – all’ Università di Chieti. E’ stato insignito di numerosi premi fra cui: “Ethnoworld Award 2003″ dall’ Università Bocconi di Milano, il “Premio Pigro 2003 alla carriera” nell’ambito del festival nazionale dedicato ad Ivan Graziani e il Premio Flaiano per l’ opera Teatrale “Duj furatte Mulò”, il Premio Historium “Mecenate della cultura”.

La campagna “ROMAIDENTITY- Il mio nome è Rom” è parte del progetto Conflicts, mass media and rights: A raising awareness campaign on Roma culture and identity. E’ promossa dalla ong Ricerca e Cooperazione insieme a Associazione Stampa Romana, Associazione Rom Sinti@Politica, Università La Sapienza, Affabulazione e altre associazioni e istituzioni di Romania e Spagna. Attraverso iniziative di ricerca, formazione, sensibilizzazione ed educazione interculturale il progetto vuole aumentare la conoscenza e la disponibilità all’accoglienza e all’integrazione della popolazione Rom in Europa.



Ufficio Stampa Ludovica Jona – l.jona@ongrc.org – 338 8786870

Rossella Barrucci - rossellabarrucci@gmail.com – 342 0777138

promozione@teatrodellido.it : 06 5646962