domenica 2 febbraio 2014

E' capodanno! Per i cinesi

Da "Panorama"

Grandi preparativi e grandi festeggiamenti per il capodanno della comunità cinese che il 31 gennaio viene traghettata nell'anno del cavallo.

Pasti luculliani e buste rosse con denaro, come dono di buon auspicio e per scacciare gli spiriti maligni vengono donate, in particolare, dalle coppie sposate a quelle ancora non legate dal vincolo del matrimonio: una festività importante non solo per i cinesi, ma anche per altre popolazioni asiatiche, che viene onorata in tutto il mondo.
Da "Panorama"

A Milano, oggi domenica 2 febbraio, anche la città si tingerà di rosso, in particolare le zone con maggior presenza di persone immigrate dalla Cina e delle loro attività: in Via Paolo Sarpi si terrà, alle ore 15.00, la parata dei draghi e dei leoni di carta e, più di 200 figuranti indosseranno gli abiti tradizionali. E poi ancora: danze, musica e giocolieri.

Alle 17.00 partirà, dalla Fabbrica del Vapore, la “Chinatown New Year Run”, una corsa a passo libero e non competitiva che si snoderà tra Via Sarpi, Canonica e Montello: Sempre presso la Fabbrica del Vapore di Via Procaccini saranno organizzati spettacoli e sessioni di djset, arti marziali e varie esibizioni.

Un'occasione per conoscere meglio la più grande comunità di stranieri presenti sul territorio meneghino e per colorare una città, in questi giorni, sempre più grigia.