sabato 15 febbraio 2014

Verso il 1 marzo a Milano

Il 1 marzo, ogni anno, è la data che vede lo sciopero dei lavoratori migranti in Italia. Ne parleremo approfonditamente, ma in questi giorni si stanno già organizzando le varie manifestazioni che si svolgeranno nelle città italiane.
L'Associazione per i Diritti Umani scenderà in piazza insieme a "Stessa barca" che sta preparando anche un appello dal titolo "Milano senza frontiere".
Riportiamo qui di seguito il report dell'ultima riunione del 6 febbraio e vi terremo aggiornati sul contenuto e sulle riflessioni delle prossime.
Sicuramente ci incontreremo in manifestazione dove l'Associazione per i Diritti Umani di Milano farà anche delle interviste ad alcuni partecipanti per dare ancor più risalto all'iniziativa. Ringraziamo "Stessa barca" e altre associazioni che si sono messe in contatto con noi: siamo contenti di fare rete anche in questa importante occasione.

Report riunione 6 febbraio 2014

Nella riunione si è discussa la bozza d'appello per la manifestazione. La discussione ha cercato di costruire la massima convergenza possibile tra i diversi soggetti partecipanti all'assemblea con l'obiettivo che la manifestazione sia il più partecipata possibile. Quindi, è stato definito l'appello per la manifestazione.


L'appello sarà firmato con la sigla MILANO SENZA FRONTIERE.
Tutte le organizzazioni che vogliono aderire alla manifestazione possono mandare la loro adesione alla mail
stessabarcamilano@gmail.com
Le adesioni saranno man mano riportate sull'appello. Si invita le associazioni di Milano e Provincia a partecipare e far crescere la manifestazione.


Lo slogan della manifestazione sarà: Diritti per i/le migranti = diritti per tutti e tutte. Sugli 11 punti che vengono riportate nell'appello si chiederà alle associazioni, che parteciperanno alla manifestazione, di fare degli striscione per dare a questi contenuti la più ampia visibilità. Quindi si chiede alle associazioni di scegliere uno dei punti e di comunicare alla mail
stessabarcamilano@gmail.com quale punto hanno scelto per cercare di avere bilanciare la visibilità in piazza dei punti.

La manifestazione partirà da Piazzale Loreto angolo via Padova per il particolare valore simbolico che ha quella zona di Milano.
Si è creato un gruppo che definirà con la Questura il percorso della manifestazione con l'obiettivo che la manifestazione finisca in piazza Duomo.



Entro settimana prossima sarà inviato via mail il PDF del volantino preparato per la manifestazione. Saranno anche stampate dieci mila copie di questo volantino (a colori). E' stata fatta una colletta per coprire i costi del volantino.


La prossima riunione per continuare la preparazione della manifestazione sarà GIOVEDI 13 FEBBRAIO ALLE ORE 20,30 nel Circolo Arci Corvetto in via Oglio 21.