venerdì 7 marzo 2014

Festa della donna, domani 8 marzo 2014: iniziative a Milano e un invito a Roma



A MILANO


Sabato 8 marzo 2014 aprirà la Casa delle Donne nella ex scuola di via Marsala 8

Ecco il programma della giornata di inaugurazione, a partire dalle ore 14,30:



Stanza delle parole: Monologhi, letture, interpretazioni di ex allieve della scuola Paolo Grassi, una giovane attrice iraniana, le comiche del gruppo ‘Le Brugole’, le attrici di teatro Arianna Scommegna, Lella Costa, Ottavia Piccolo, Angela Finocchiaro. Ospite d’onore l’attrice Lucilla Morlacchi.



Stanza della musica: Pianoforte, violoncello, violino, flauto: musiche da camera di Bach, Schumann, Ravel, Casella suonate dalle allieve della scuola Civica di ; a seguire l’arpa di Floraleda Sacchi, la chitarra e voce di Maria Vittoria Jedlowski.



Stanza del cinema: cortometraggi delle allieve della Scuola Civica di Cinema, filmati e documentari di registe impegnate sulle tematiche delle donne e lo spot girato dall’attrice Angela Finocchiaro per la Casa delle Donne.



Stanza delle arti visive: 24 studentesse dell'Accademia di Brera eseguiranno la performance ‘pelle d'oca’.




Stanza delle domande: Perché una Casa delle Donne oggi a Milano? Quali servizi e attività offrirà? Le responsabili dei gruppi di lavoro della Casa delle Donne dialogheranno con le visitatrici e le socie. Si svolgerà una conversazione tra giovani blogger e giornaliste (Eleonora Cirant, Claudia De Lillo, Camilla Gaiaschi, Carlotta Jesi, Luisa Pronzato) che diranno la loro sulla Casa e sul ruolo delle donne nei nuovi media.



Stanza del ben-essere e movimento: Sarà possibile sperimentare modi diversi di stare insieme attraverso l’utilizzo di diversi strumenti come: Arteterapia, Biodanza, Danza afro -cubana, Yoga, metodo Feldenkrais, ginnastica posturale.


Negli altri spazi della Casa saranno esposte mostre e dipinti: dagli scroll ‘Singing women’ delle donne cantastorie del Bengala, alle fotografie sulla violenza raccolte dell'associazione di giornaliste Giulia. Dalle opere di cinque giovani allieve di Brera agli scatti della freelance italo-giordana-palestinese Fatima Abbadi fino agli ‘Arazzi della legalità’ realizzati dalla sezione femminile del carcere di Bollate con l’aiuto dell’Accademia di Brera.





Inoltre, il Gabinetto del Sindaco ha aperto una nuova casella di posta elettronica (
manifestioffensivi@comune.milano.it) alla quale le cittadine e i cittadini possono segnalare le pubblicità che non rispettano il corpo della donna e la sua dignità.
 
 
 

A ROMA
 

Alle ore 16.00-18.30 presso l’Istituto Nazionale per la Salute Migranti e il Contrasto delle malattie delle povertà per un evento dedicato a Samia Yusuf Omar, atleta somala morta in mare sognando le Olimpiadi di Londra.
Ripercorreremo, attraverso il libro di Giuseppe Catozzella “Non dirmi che hai paura”, la vicenda dell'atleta somala dalle strade di Mogadiscio ai Giochi di Pechino 2008, fino a quell'ultimo fatale viaggio della speranza che l’ha portata sulle rive di Lampedusa.
Benvenuto di Concetta Mirisola, Direttore INMP
Intervengono:
Sen. Yosefa Idem, - Campionessa olimpionica
Giuseppe Catozzella - Autore del libro “Non dirmi che hai paura” (Feltrinelli)
Ana Bulcu Butea - Mediatrice culturale INMP
Kaha Mohamed Aden - Scrittrice somala
Modera Francesca Bellino, giornalista e scrittrice
Saluti finali di Livia Turco e Rosa Russo Iervolino
Proiezione del cortometraggio “Attese” di Emanuela Piovano ispirato al tema della cittadinanza
Istituto San Gallicano, Via di San Gallicano 25/A - Sala Agostini.