mercoledì 26 marzo 2014

Un muro contro l'immigrazione




Cari lettori,

di seguito vi proponiamo, con gioia, tre filmati: il primo riguarda l'incontro che l'Associazione per i Diritti Umani ha realizzato come secondo appuntamento della “Carovana dei diritti”: il fotoreporter Mauro Prandelli illustra il suo progetto e il suo viaggio per la mostra Evros. Porta orientale d'Europa. Un muro contro l'immigrazione.

Il secondo video propone gli interventi dei ragazzi della 3F della scuola media “A.B. Cairoli” di Milano che hanno partecipato attivamente con un loro lavoro sul tema e che hanno seguito con attenzione e curiosità il racconto, in immagini e parole, di Prandelli.

Il terzo filmato è proprio il lavoro di taglio sociologico che gli studenti, coordinati dalla Prof.ssa Luisa Pesavento, hanno realizzato: il progetto ha ripercorso le tappe della storia delle migrazioni dell'umanità, le cause e le conseguenze. Un lavoro, questo, che speriamo possa essere utile anche ad altri insegnanti e alunni, per un approfondimento interdisciplinare.



Ringraziamo moltissimo Mauro Prandelli, Spazio Tadini che ha ospitato l'evento e i ragazzi (con i genitori e gli insegnanti).